
A VOZ DA
COMUNIDADE

Espaço reservados para os nossos leitores exprimirem opiniões sobre fatos e problemas da comunidade

(A responsabilidade dos artigos é dos autores que os assinam)

A VOZ DA
COMUNIDADE

Confesso che non sono ancora arrivato ad una
conclusione definitiva circa i veri motivi che hanno

portato il nostro onorevole deputato Fabio Porta, del PD
- Partito Democratico, eletto nella circoscrizione
dell’America Meridionale, – ad una così radicale presa
di posizione contro il nostro giornale, la rivista Oriundi.
Proprio adesso che eravamo contentissimi di essere
riusciti ad arrivare, gagliardamente, al numero 100.

Riconosciamo, che la nostra indipendenza, la nostra
tendenza ad essere sempre pronti ad accettare le lamentele
delle persone di fronte a certi atteggiamenti delle nostre
più alte autorità, politiche o
diplomatiche che siano, non
siano viste di buon occhio, ma
le accuse che ci ha posto l’ono-
revole Porta ci sembrano del
tutto spropositate.

Per questo, vorremmo chie-
dere ai nostri lettori un giudizio
ed un’opinione in merito.

Spieghiamo nei dettagli
cosa è successo, per meglio intendere tutta la situazione.

I Comites hanno l’obbligo legale di esprimere pareri
(non vincolanti) sui periodici della stampa italiana
all’estero che richiedono un contributo alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri, a Roma. E su questo i nostri
lettori ricorderanno quello che abbiamo pubblicato nel
2008 sui pareri del Comites di San Paolo dati ad altre
pubblicazioni circolanti a San Paolo, pareri che, sebbene
ampiamente negativi, per diversi anni non hanno
impedito che tali pubblicazioni ricevessero sostanziali
contributi italiani.

I pareri dati sul nostro Oriundi, nel 2008 così come
negli anni anteriori, sono sempre stati ampiamente
favorevoli, senza che ci fosse stata alcuna critica al nostro
giornale, come si più vedere nella riproduzione del parere
qui accanto (“Pareri a confronto”).

È possibile immaginare il nostro stupore e la nostra
sorpresa quando il 23 aprile u.s. l’allora presidente della
Commissione Informazione del Comites SAO, onorevole
Porta, come ultimo atto della sua gestione, ha proposto
un parere completamente diverso dai precedenti. Un
parere vale a dire che parla di parzialità, scorrettezza e
non completezza di informazioni, di uso fazioso e
strumentale di notizie, di uso del giornale come un
bollettino personale, come si può vedere nella ripro-
duzione qui accanto (“Pareri a confronto”).

Per noi, questo atteggiamento ha sapore di pura cen-
sura, di abuso di potere, di puro autoritarismo, di regime,
come si dice in Italia; è voler sottomettere agli interessi
personali di alcuni un giornale che è da sempre
indipendente, da sempre al lato del lettore, da sempre
quello che non ha paura di affrontare temi delicati, ma
che è sempre stato disponibile ad accettare opinioni con-

CENSURA, ABUSO DI POTERE o
INTOLLERANZA PERSONALE?

trarie, a pubblicare l’altra versione dei fatti, a pubblicare
lettere-risposta, e persino a sottomettersi al giudizio della
giustizia brasiliana che è rigorosa con la stampa, (con
una vecchia legge che proviene dalla dittatura), ma che
sicuramente riconosce nella libertà di stampa uno dei
principi su cui si costruisce una vera democrazia. Proprio
l’avverso di quello che si dice in tale parere.

Il nostro stupore è stato aggravato dal fatto che tali
opinioni sono partite da un onorevole che appartiene ad
un partito che si denomina Partito Democratico, in prin-
cipio, un partito non estremista.

I l  parere  del l ’onorevole  è
stato integralmente accolto dagli
altri consiglieri Comites, senza
alcuna modificazione, con l’uni-
ca aggiunta della frase “Ma la
commissione...etc... frase che ha
il proposito - espressamente di-
chiarato al momento della sua
approvazione e su richiesta di tre
membri - di attenuare i termini

pesanti del parere originale dell’onorevole.
Ci sono state date alcune spiegazioni, è vero, di cosa

vorrebbero che NON si pubblicasse nel nostro Oriundi:
chiaramente, l’una o due pagine della sezione “La Voce
della Comunità” ,  le poche pagine, su sedici che
pubblichiamo, che secondo loro non vanno bene.

Vogliamo analizzarle qui sotto, assieme ai nostri
lettori, per vedere se possono essere queste le motivazioni
principali di tale parere?

DIFFAMAZIONE DEL CIRCOLO ITALIANO

La parola “diffamazione” è stata usata dalla Commis-
sione Informazione per riferirsi a due
articoli pubblicati su ORIUNDI, circa
la situazione finanziaria del Circolo Ita-
liano di San Paolo. Il primo, del no-
vembre 2007, “Un fantasma aleggia sul
Circolo Italiano”, ipotizzava che, se
non si fossero prese misure correttive,
probabilmente il Circolo avrebbe fatto
la stessa fine di un’altra vecchia
istituzione, patrimonio e orgoglio della
comunità, quale l’Ospedale Umberto I, o Ospedale Mata-
razzo, com’era comunemente conosciuto, e ormai
irrimediabilmente perso..

Il secondo articolo sulla situazione finanziaria sem-
pre peggiore del Circolo è stato pubblicato nell’edizione
di marzo 2009, “Ubi Italicus – I problemi del Circolo
Italiano”, e richiamava l’attenzione dei soci e dei dirigenti
del Circolo su questo tema, affinché nelle successive
elezioni interne, sapessero scegliere persone in grado di
apportare cambiamenti che portassero alla soluzione dei

gravi e continui problemi, mai affrontati.
Questo “attacco” verso me e l’Oriundi si potrebbe

mettere da parte, se si considera che gli articoli sono
stati pubblicati al di fuori del periodo d’analisi della
Commissione, cioè il 2008, ma serve come esempio
delle illazioni fatte a nostro riguardo, poiché:

- non consideriamo una diffamazione rendere
pubblica l’analisi seria e obiettiva di una situazione,
negativa di per sé;

- è compito della stampa investigare e informare sui
fatti di cui molti soci e persino dirigenti non erano a
conoscenza e che, nel caso specifico della situazione
finanziaria del Circolo, avevano solo la versione
ufficiale, ma non i numeri reali. Abbiamo, quindi,
prestato un servizio positivo per la salute finanziaria e
la sopravvivenza del Circolo, analizzando e rendendo
noti quei fatti;

- nel primo articolo è stata da noi chiesta un’inter-
vista al presidente di allora, per avere l’altra versione,
ma lui ha solamente dichiarato che tutti i dati che
poteva fornire erano già in nostro possesso, e che non
aveva altro da aggiungere;

- dopo la pubblicazione, abbiamo saputo che alcuni
dirigenti del Circolo hanno proposto di processarci crimi-
nalmente. Hanno consultato degli avvocati, ma hanno
deciso di non fare niente poiché non potevano smentire
niente di quello che era stato pubblicato. Ci è solo stato
chiesto di pubblicare una lettera di chiarimento, cosa che
abbiamo fatto nell’edizione seguente.

- prima della pubblicazione del
secondo articolo, c’è stato un invito
del  Consigl io  Tutelare affinché
assistessimo ad una presentazione dei
conti da parte del presidente, il quale,
però, si è rifiutato di farlo in nostra
presenza;

-  a lcuni  d i r igent i  e le t t i  ne i
giorni successivi alla pubblica-
zione, nonché il nuovo presidente

elet to ,  d’opposizione r ispet to  a l la  precedente
direzione, ci hanno ringraziato per aver contribuito
a mettere in chiaro la vera situazione del Circolo,
fatto che è stato apprezzato dagli elettori indecisi, i
quali hanno poi dato la vittoria all’opposizione.

Concludiamo riaffermando che, in questo caso, con-
trariamente a quello che afferma la Commissione, abbiamo
svolto un lavoro serio, giornalistico, d’informazione, dan-
do opportunità all’altra parte di rendere note le proprie

ragioni, ma nessuno ha smentito niente di quello che è
stato pubblicato. Il nostro proposito è stato solamente
quello di aiutare a salvare quella istituzione italiana; ed
in molti questo è stato riconosciuto.

Pretendere che noi non affrontiamo temi simili, è
pretendere da noi un comportamento giornalisticamente
e moralmente inaccettabile (e crediamo sia così per tutti
quelli che si interessano di sapere, non solo la verità, ma
anche le opinioni diverse da quelle ufficiali).

DENUNCIA ANONIMA SUL CONCORSO
AL CONSOLATO

La parola “anonima” rappresenta un giudizio
incorretto ed ingiusto emesso della Commissione
riguardo alle denunce, pubblicate nell’ottobre 2008, di
irregolarità nel Concorso per l’assunzione di impiegati
per la Task Force, destinata a smaltire le pratiche di
riconoscimento di Cittadinanza.

Gli autori non erano anonimi, nella denuncia è molto
chiaro chi erano; si trattava di
vecchi impiegati a contratto,
che già lavoravano al Consolato
di San Paolo, e che sono stati
eliminati agli esami orali con
voti inferiori al minimo stabilito.
E, chiaramente, protestavano per
l’approvazione dell’autista del
Consolato, accusato di essere
stato favorito.

Ci accusano di non ascoltare l’altra parte. Ebbene,
questo non corrisponde alla verità, giacché abbiamo
dichiarato nell’articolo che:

- abbiamo ascoltato il Console e pubblicato integral-
mente la sua risposta, succinta, di quattro righe: “tutto
privo di fondamento”;

- abbiamo consultato Comites, Consiglieri CGIE e
l’onorevole Porta, cui era indirizzata la denuncia, ma
non ci hanno dato nessuna risposta;

- in nome della trasparenza, abbiamo chiesto la
divulgazione dei voti di tutte le prove, come avvenuto
in altri consolati, una misura semplice per tagliare la
testa al toro. Non abbiamo avuto risposta.

Il titolo dell’articolo lasciava un dubbio, finiva con
una interrogazione – “Irregolarità nel Concorso dei
Consolati?” – ma una lettera ricevuta da un lettore molto
rispettato e conosciuto, pubblicata a dicembre 2008, non
lasciava dubbi. Secondo lui tutti i concorsi dei Consolati
erano truccati. In quell’occasione abbiamo ribadito che
sarebbe bastato che il Consolato rendesse noti i risultati
delle prove, per chiarire i dubbi.

Non siamo andati oltre perché non abbiamo voluto
intralciare il processo per l’assunzione di impiegati
molto attesi e richiesti. Ma se un controllore avesse
osservato come si è svolto il concorso, l’avrebbe subito
annullato, ne siamo sicuri, poiché abbiamo nomi,
cognomi e persone che conosciamo personalmente e che
assicurano che:

- il concorso è stato fatto molto in fretta, con
pochissimo tempo di divulgazione e preparazione, pri-
vilegiando gli insiders;

- non è stata fatta comunicazione di chi era stato
ammesso alle prove, o di chi aveva problemi nella
documentazione per l’iscrizione. Un altro privilegio per
gli insiders;

- non è stata fatta comunicazione della data di quan-
do sarebbero state realizzate le prime prove, scritte, eli-
minando così un numero grande di candidati. Questi
hanno saputo che le prove erano già avvenute solo con

PARERI a
CONFRONTO

Il parere del Comites nel 2008 (relativo ai numeri
stampati nel 2007 dal nostro giornale, ma comunque
conformi ai pareri degli anni precedenti) diceva:

“Quanto al contenuto è stato espresso il seguente
parere: buona rivista con adeguata attenzione agli
avvenimenti relazionati a tutte le attività del mondo
dell’emigrazione, specialmente di ciò che avviene
nella città di San Paolo e circoscrizione consolare.
Elaborato totalmente a San Paolo, con una
pubblicazione prodotta tutta a colori.”

Il parere nel 2009, redatto dall’onorevole Porta e
adottato integralmente dal Comites (relativo ai numeri
stampati nel 2008 dal nostro giornale/rivista) dice:

“Quanto al contenuto è stato espresso il seguente
parere: Alla luce dell’esame dei numeri dello scorso
anno, si ritiene opportuno segnalare come - a fronte
di un contributo pubblico del Governo italiano - tale
organo di stampa non abbia certo zelato per
imparzialità, correttezza e completezza di infor-
mazioni, distinguendosi anzi per l’uso fazioso o
strumentale di notizie ed informazioni che hanno
accentuato la tendenza dell’editore - già riscontrata
negli anni precedenti - ad utilizzare il giornale più
come bollettino ad uso personale che non come uno
strumento di comunicazione a servizio della
collettività.”

Da sottolineare la discrepanza sostanziale tra
questo ultimo parere e quelli espressi negli anni
precedenti, facilmente rilevabili dai nostri lettori. Poi
si deve aggiungere che il parere del 2008 smentisce
categoricamente l’affermazione attuale che dice del
“la tendenza dell’editore - già riscontrata negli anni
precedenti - ...”

Inoltre tre membri della Commissione Informa-
zione che hanno trovato troppo pesante l’odierno
parere dell’onorevole Porta per attenuarlo hanno
voluto aggiungere quanto segue:

“Ma la discussine (sic) ha sollecitato l’editore
ad atteggiamenti più consoni alla unità della
Comunità italiana. Augurandoci che nel futuro tutta
la stampa concorra ad essere più puntuale e precisa
nell’interesse dei singoli e delle istituzioni.”

Si domanda all’onorevole cosa ha riscontrato di
tanto differente, tra il 2007 ed il 2008, nelle nostre
pubblicazioni, poiché i nostri lettori ci dimostrano
simpatia e apprezzamento per il nostro giornale che,
secondo loro, “migliora sempre di più”.

Sarà persecuzione politica?
Sarà incompatibilità personale?
Sarà una crisi di Abuso di Potere da parte

dell’onorevole?
Sarà pura censura per impedirci di esprimere le

nostre opinioni perché diverse dalle sue proprie e da
quelle di altri, al servizio dei quali si è messo?

Non ci pare strano pertanto di chiedere umili
chiarimenti, con l’indicazione dei casi specifici che
hanno portato l’Onorevole a tali strane conclusioni,
così da permetterci, democraticamente, di difen-
derci come buon senso comanda.

L’editore Vezio Nardini

la diffusione degli orari delle prove orali;
- non ci sono stati criteri uniformi nelle prove orali.

Secondo la Commissione Informazione, non si
doveva pubblicare niente. Possiamo ammettere che la
moglie di Cesare sia onesta, ma se lei non cerca di
dimostrarlo? Dovevamo restare zitti, solo perché si
trattava del Consolato?

E se la pubblicazione della denuncia, invece, fosse
servita a qualcosa? E’ questo che, passati tanti mesi, ha
fatto rabbia a qualcuno?

L’ultimo sette maggio (quanti mesi dopo il concorso
fatto tanto in fretta e furia?) è avvenuta l’inaugurazione
della sala operativa della Task Force a San Paolo. Secondo
dichiarazioni del Console, sono stati ammessi otto impiegati,
altri otto contrattisti più un funzionario di carriera venuto
da Roma. Otto impiegati, uno di meno di quello previsto
inizialmente. Per caso, abbiamo cercato nella stanza l’antico
autista del Console... non c’era. Forse è stato l’unico tagliato.
Perché c’è stata una riduzione di spesa voluta da Roma, o le

denuncie su di lui erano reali? o tutte
e due le cose? Non lo sapremo mai.
Come in tanti altri casi, nessuno mai
ci verrà a dire: “Avevate ragione!”
Le nostre critiche (costruttive) sono
incassate, magari domani qualcuno
cambierà le cose come si era chiesto,
ma la paternità del cambiamento
non ci sarà mai riconosciuta.

Per noi è sufficiente che i fatti
siano conosciuti e discussi. Magari si arriverà pure a conclu-
sioni diverse dalle nostre, è ammissibile. Solo non è ammis-
sibile voler censurarci su quello che pensiamo, su quello
che ci è raccontato, sulle proteste che i lettori ci inviano..

PROTESTIAMO VEEMENTEMENTE
CONTRO QUESTO PARERE CENSORIO
DEL COMITES, ARCHITETTATO
DALL’ON PORTA

 La nostra protesta sarà dimostrata da questa edizione
in poi, finché non sarà chiarita tutta questa situazione,
finché non ci sarà un ambiente favorevole alla libertà di
stampa. La protesta sarà dimostrata dalla numerazione delle
nostre edizioni, che non saranno 101, 102, 103, come
dovrebbero essere normalmente, ma 100 + 1 (la prima
edizione sotto la pretesa censura del Comites e dell’ono-
revole), 100 + 2 (la seconda edizione...) finché ce la faremo,
finché i nostri lettori ci daranno il loro appoggio.

Si intendeva qui di analizzare gli altri casi considerati
“critici” o passibili di critica da parte delle autorità
diplomatiche, o dal Comites, o dall’onorevole personal-
mente, giacché, lo crediamo, c’è molto di personale, puro
atteggiamento di avversione personale dell’onorevole
verso di noi. O interessi non confessabili.

Ma il nostro spazio è limitato, e non vogliamo togliere
ai nostri lettori altro spazio per notizie più allegre e
interessanti.

Perciò lasciamo per le prossime edizioni l’analisi di altri
casi, di altri articoli de “La Voce della Comunità”, a
cominciare da un caso che riteniamo molto discusso e
“sentito” dai nostri oppositori, ma che sintomaticamente
non è stato menzionato in Commissione. E’ il caso Luana
Piovani, la cui cittadinanza è stata riconosciuta con velocità
sorprendente, in chiaro atto di privilegio e di favo-
reggiamento, ma di cui non si vorrebbe parlare, si
preferirebbe seppellirlo passandolo sotto opportuno silenzio.

L’editore Vezio Nardini

Abbiamo
consultato...

Non abbiamo
avuto risposta.”

Se un controllore
avesse osservato il

concorso, l'avrebbe
subito annullato.”

Ci accusano di non
ascoltare l'altra parte.

Questo non corrisponde
alla verità.”

ORIUNDI – Maio 2009 – 1110 – ORIUNDI – Maggio 2009


